Tossina botulinica: il trattamento efficace contro le rughe

Categoria: Trattamenti viso
Tossina botulinica: trattamento efficace contro le rughe
Tossina botulinica: trattamento efficace contro le rughe

La tossina botulinica (chiamata anche BOTOX) somministrata mediante iniezioni al viso, rappresenta uno dei trattamenti più richiesti in medicina estetica. Grazie all’azione di questa tossina, è possibile attenuare le rughe d’espressione bloccando l’attività contrattile dei muscoli mimici.

Ma come funziona il trattamento al botulino per le rughe e quali sono le sue caratteristiche? Vediamolo subito.

decollete, collo e viso

Cos’è il Botox?

Il BOTOX è la tossina botulinica purificata di tipo A che, se iniettata nei muscoli, provoca un blocco colinergico, ovvero il blocco della produzione di acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli.

In poche parole, l’azione del botox sulle rughe del viso è in grado di ridurre l’attività contrattile dei muscoli situati in quella zona, spianando le rughe generate dalla contrazione dei muscoli.

Quali rughe si possono trattare?

L’azione del botulino sulle rughe del viso può correggere efficacemente le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici.

Con il Botox nel campo della medicina estetica possono essere trattate con successo:

  • Rughe frontali (rughe orizzontali della fronte);
  • Rughe glabellari (tra le sopracciglia);
  • Zampe di gallina (rughe intorno agli occhi).

L’obiettivo del trattamento è quello di restituire freschezza al volto in modo del tutto naturale, rispettando la fisionomia del paziente.

Come si esegue il trattamento?

Le iniezioni di botox per le rughe avvengono in regime ambulatoriale. Il trattamento può durare dai 20 ai 30 minuti e non prevede anestesia locale.

Tramite un ago sottilissimo, lo specialista inietterà il botox nelle zone del viso da trattare. È possibile avvertire un lieve bruciore durante il trattamento.

risultati saranno visibili dopo 4-5 giorni, quando cioè comincia il processo di rilassamento del muscolo. Il paziente verrà visitato dal medico circa 10 giorni dopo per valutare l’efficacia del trattamento e l’eventuale necessità di piccoli ritocchi.  

I risultati del botulino rughe non sono definitivi: dopo un periodo di tempo variabile da 3 a 6 mesi, si dovrà ripetere la seduta per mantenere l’effetto.

Rischi e controindicazioni

Il trattamento non presenta particolari effetti collaterali. Si tratta di un intervento molto sicuro e, al massimo, si avvertiranno disturbi transitori di lieve entità.

Arrossamenti o piccoli ematomi nella zona trattata sono da considerarsi normali.

Immediatamente dopo il trattamento con la tossina botulinica è sconsigliabile effettuare saune, bagno turco, indossare caschi da moto, sdraiarsi, e massaggiare la zona per evitare un’anomala diffusione della tossina.

Sei interessata al trattamento o vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarmi al 3384493164.

Mi trovi a Milano in Via Cesare Cantù 3, MM Duomo

Articoli correlati

Ridefinire gli zigomi

Ridefinire gli zigomi

Ridefinire gli zigomi: a chi è rivolto e come si effettuaZigomi definiti e simmetrici, che danno armoniosità al volto e sostengono la parte inferiore, donando un aspetto fresco e giovanile: quali sono gli interventi di medicina estetica utili per ridefinire gli...

leggi tutto
Profhilo viso

Profhilo viso

Profhilo viso: rimodella il tuo viso e il tuo corpoProfhilo non è un filler, non riempie le rughe, ma è un biorivitalizzante, bioristrutturante e un rimodellante dei contorni del viso e del corpo. E’ il prodotto ideale per migliorare la lassità cutanea di viso, collo...

leggi tutto
Rughe codice a barre

Rughe codice a barre

Rughe perioriali o codice a barreLe rughe periorali, dette “codice a barre” sono uno degli inestetismi che di più rivelano l’età di un individuo. Ad oggi, il miglior trattamento per le rughe codice a barre è offerto dal filler di acido ialuronico, che permette di...

leggi tutto

Prenota il tuo trattamento

13 + 9 =