Fili biostimolanti

Categoria: Trattamenti viso
Il trattamento con i fili biostimolanti/bioristrutturanti è una tecnica di medicina estetica che prevede l’impianto nel derma di fili riassorbibili in PDO (polidiossanone).

Il PDO è un materiale biodegradabile e biocompatibile già ampiamente utilizzato in medicina per le suture chirurgiche riassorbibili.

I fili sono inseriti con aghi sottilissimi e vengono depositati nel tessuto, ove andranno a stimolare la produzione di collagene, elastina e fattori di crescita, con conseguente miglioramento dell’elasticità e della tonicità e un conseguente effetto lifting. L’efficacia del trattamento è ben visibile dopo 2-3 settimane, quando il tessuto comincia a produrre nuovo collagene e elastina, e andrà poi progressivamente aumentando, donando un risultato naturale, gradevole e progressivo.

Come funziona il trattamento con fili in PDO?

I fili vengono impiantati lungo i vettori antagonisti della ptosi tissutale.

In questo modo esercitano un’azione di sostegno e di stiramento della matrice extracellulare. Inoltre, inducono l’attivazione dei fibroblasti e la formazione di collagene e delle altre proteine della matrice dermica, creando una struttura cutanea con la funzione di contrastare il cedimento verso il basso della pelle.

L’impianto dermico dei fili biostimolanti avviene tramite l’inserimento cutaneo di aghi ipodermici sottili. Solitamente non occorre anestesia topica. Dopo il trattamento possono formarsi arrossamenti, ematomi e gonfiore che scompaiono in pochi giorni.

Indicazioni e vantaggi dei fili biostimolanti

  • Correzione del codice a barre (rughe attorno alle labbra)
  • Miglioramento della trama della pelle, del turgore e dell’elasticità cutanea con azione leggermente liftante
  • Miglioramento dei pori dilatati del viso
  • Rassodamento dell’interno braccia e cosce
  • Rassodamento dell’addome
  • Rimodellamento della zona malare
  • Ringiovanimento del viso
  • Ringiovanimento del collo e del décolleté
  • Ringiovanimento delle mani
  • Trattamento delle rughe del viso, collo, décolleté, mani e braccia, in combinazione o in alternativa ad altri trattamenti.

Quanto tempo dura il risultato?

Dopo circa 6 mesi, i fili si riassorbono per idrolisi, ma l’effetto si protrae fino a 12 mesi, grazie appunto alla biostimolazione creata nel tessuto.
A distanza di 5-6 mesi dal primo impianto, è possibile inserire altri fili, con conseguente prolungamento dell’effetto sino a 24 mesi.

Cosa cambia rispetto ad una bioristrutturazione iniettiva?

La bioristrutturazione iniettiva si ottiene mediante l’iniezione di acido ialuronico ed altre sostanze. Prevede 2 o 3 sedute mentre con i fili è sufficiente una. L’effetto è visibile più precocemente ma in genere ha una durata minore. La fibrosi indotta dai fili permette un mantenimento dell’effetto fimo a 12 mesi dalla seduta.

E’ possibile abbinarli ad altri trattamenti?

E’ possibile eseguire trattamenti combinati senza alcuna controindicazione.

Scheda del trattamento con fili biostimolanti

  • parte interessata: viso e corpo
  • durata della procedura: 30 minuti
  • anestesia: con ghiaccio o, se necessario, crema anestetica
  • ritorno al sociale: immediato
  • quanto dura il risultato: circa 12 mesi

Articoli correlati

Ridefinire gli zigomi

Ridefinire gli zigomi

Ridefinire gli zigomi: a chi è rivolto e come si effettuaZigomi definiti e simmetrici, che danno armoniosità al volto e sostengono la parte inferiore, donando un aspetto fresco e giovanile: quali sono gli interventi di medicina estetica utili per ridefinire gli...

leggi tutto
Profhilo viso

Profhilo viso

Profhilo viso: rimodella il tuo viso e il tuo corpoProfhilo non è un filler, non riempie le rughe, ma è un biorivitalizzante, bioristrutturante e un rimodellante dei contorni del viso e del corpo. E’ il prodotto ideale per migliorare la lassità cutanea di viso, collo...

leggi tutto
Rughe codice a barre

Rughe codice a barre

Rughe perioriali o codice a barreLe rughe periorali, dette “codice a barre” sono uno degli inestetismi che di più rivelano l’età di un individuo. Ad oggi, il miglior trattamento per le rughe codice a barre è offerto dal filler di acido ialuronico, che permette di...

leggi tutto

Prenota il tuo trattamento

12 + 3 =